Anche quest’anno la Quaresima ci ha preso di sorpresa..fermare il tempo non é possibile, e tra poco ci prepariamo a festeggiare l’evento più importante dell’anno: per noi cristiani Pasqua, la Risurrezione del Signore, fondamento di speranza per l’ umanità. Domenica scorsa, nella Trasfigurazione, per alcuni attimi Gesù ci ha rivelato ciò che realizzerà dopo la Sua e nostra morte... Ma scendendo a valle, Lui e noi con Lui, dobbiamo affrontare un cammino duro e difficile della vita, della sofferenza e morte.
É ancora il cammino degli Africani e dell´Africa... sembra ormai un lungo e doloroso parto, e non sappiamo fino a quando. Popoli che si ribellano per una libertà sempre negata e per un futuro migliore; é il caso di alcune nazioni dell’Africa del nord Àrabo-islamica. In altri paesi elezioni, catastrofiche; ad esempio... la Costa d’Avorio sull’orlo di una guerra civile. L’aspirazione a una vera democrazia e una vita degna, é frustrata da dittatori che comandano da decenni e sono accettati dall’Occidente.... basta fare affari.
Intanto qui da noi, a Nambuangongo, (Angola), dopo 30 anni di guerra civile, terminata nel 2002, si é ripreso con difficoltà un nuovo cammino di pace, di unità. Anche se, la vita democratica del paese stenta a farsi strada. Ci sono segnali di crescita nell’economia, nell’istruzione, nelle strutture; ma non ancora nelle necessità basiche delle popolazioni; l’acqua, la salute, la libertà di manifestare.
Dal punto di vista religioso, a Nambuangongo, la parrocchia cresce. È come un seme che, nascosto in terra, non sempre fertile, cresce a poco a poco, dando i suoi primi frutti. Ad esempio tre giovani sono entrati in Seminario per finire le superiori. 79 adulti, hanno scelto Gesù, e stanno nei 3 anni di preparazione al battesimo, eucarestia e alcuni il matrimonio. 51 ragazzi e ragazze si sono iscritti al catecumenato. Nascita di due nuovi gruppi parrocchiali: 1)Infanzia Missionaria; per i bambini e ragazzi. 2) Apostolato della Preghiera; per adulti anziani e vedovi. La campagna di Evangelizzazione del vasto territorio, con l’aiuto dei catechisti, della nostra parrocchia. Cinque villaggi: Balacende, Hinda, Kiba, Mutanga e Canacassala, anno accolto e dato inizio all’annuncio della Buona Novella. Su un totale di settantatré villaggi, solo in venticinque esiste una presenza cattolica.
In Parrocchia stiamo realizzando alcuni progetti, aiutare con alcune strutture e formazione lo sviluppo e la dignità umana delle nostre popolazioni:
1. È stato realizzato il progetto carrozzelle e biciclette-carrozzelle, per handicappati poliomielitici di Nambuangongo. Un grazie ai molti amici e benefattori con l’aiuto della SMA Solidale Onlus di Genova .
2. Un gruppo missionario di Lisbona, (Portogallo), tutti gli anni, nel mese di agosto, ci rende visita per un aiuto concreto nell’Evangelizzazione missionaria incontrando i gruppi parrocchiali e alcuni villaggi per una formazione permanente basilare, inviando materiale per l’alfabetizzazione, e corsi sanitari di primo soccorso, (sono vantaggiati dalla lingua, qui si parla portoghese). Hanno intrapreso un progetto di un internato per ragazze che abitano nei villaggi lontani, e che desiderano continuare gli studi secondari, dando loro la certezza di un’accoglienza e un tetto per l’anno scolastico.
3. È in corso la costruzione di una tettoia “jango”, rettangolare 5 X 8 metri, da affidare al gruppo della PROMAICA, (promozione della donna angolana cattolica). Servirà anche per i corsi di alfabetizzazione, catechesi, incontri, ritiri, preghiere e altre attività. Per questo ringraziamo tutti quelli che vi hanno contribuito tramite la SMA SOLIDALE ONLUS di Genova.
4. Le due moto e 10 biciclette, che mi avete aiutato a comperare e poi affidate ai catechisti sparsi in questo vasto territorio, contribuiscono all’evangelizzazione, allo sviluppo sociale e sanitario, ai corsi di alfabetizzazione, corsi di primo soccorso, e alle diverse campagne di vaccinazione del territorio. Anche questi piccoli mezzi sono necessari per salvare vite e lottare contro la poliomelite che continua a seminare vittime e handicap. Grazie a tutti quelli che vi hanno partecipato alla sua realizzazione tramite la SMA SOLIDALE ONLUS di Genova.
5. Lotta contro l’alcolismo. Purtroppo é una piaga di questa zona, e soprattutto tra i giovani. Il progetto di una motosega, da lavoro ad alcuni operai, a beneficio dei giovani falegnami e della popolazione, che desiderano tagliare alberi di loro proprietà per far porte e finestre e travi per il tetto delle loro case. Il taglio di alberi é gratuito. Una parte di legno rimane all’operaio che lavora, un’altra alla missione, (alcune tavole e travi che serviranno per la costruzione di porte, finestre e tetto per i nostri progetti: la futura missione, la maternità “Lia Speranza”, l’internato per le ragazze, e tetti delle chiese nei villaggi.
6. Abbiamo presentato a Roma, (alle Pontefice Opere Missionari, su invito del nostro Vescovo), un progetto per un centro di formazione dei futuri catechisti per questa regione.
7. La Diocesi s’impegna alla costruzione della futura e modesta casa parrocchiale e di una sala polivalente, che servirà a ospitare, in attesa che sia ristrutturata o rifatta la chiesa semi-distrutta dalla guerra. Il ministero dei beni culturali, ci ha pure promesso un aiuto per la ristrutturazione, poiché la chiesa é classificata come “monumento storico”... ma ho dei dubbi...
8. È in progetto la costruzione di una maternità per assistere le tante mamme e future mamme, prima, durante e dopo il parto. La futura maternità ha già un nome “Mamma Rosalia Speranza”, una grande mamma e sposa dal cuore missionario, di Bitonto - Bari -, unita sempre spiritualmente e materialmente alla S.M.A. Il 13 di questo mese, (un anno dalla sua chiamata del Signore), é stato organizzato un concerto lirico da Regina Carla, (figlia di Rosalia Speranza), e suoi compagni musicisti. Il ricavato é stato offerto per questo progetto. In nome delle donne e future mamme di Nambuangongo, ringraziamo tutti quelli che hanno contribuito, (i partecipanti a questa iniziativa musicale, la Frate di Bitonto, il Movimento Non Vedenti di Bitonto, il gruppo missionario De Luisi Carmela di Palombaio, la famiglia Piccinnonna Sabino e tanti amici di Palombaio, Bitonto, Palo del Colle, e Toritto e molti altri benefattori che contribuiranno alla sua realizzazione.
A tutti auguro una buona Pasqua ricca di speranza per risorgere a una nuova vita. Ce lo ricorda molto bene “Mamma Lia” dal suo diario: “Una parte di me é morta, non per finire, ma aspetta di risorgere per incominciare a vivere, ad amare, a donare....”
Buona Pasqua
P. Walter Maccalli S.M.A.
Sem comentários:
Enviar um comentário